giovedì 31 marzo 2011

Caro, vado ad incipriarmi il naso!


Se dovessi descrivere la cipria, la definirei subdola. O diventa la tua migliore amica nei momenti critici della tua giornata, quando la tua faccia assume un aspetto catarifrangente, o può farti diventare come la mensola della tua trisavola, un pugno di polvere. E questo può accadere se hai avuto la geniale idea di provarne una nuova fuori casa per la prima volta, magari con una pessima luce. Purtroppo è capitato a me, e il risultato è stata una vera catastrofe! Indovina con quale tra quelle nella foto??? 

MAC P+P
(Transparent finishing powder)

L'ultima arrivata in casa Catliner ma la più usata quotidianamente.
Al contrario di altre ciprie trasparenti paragonabili (polvere di riso), la P+P opacizza ma allo stesso tempo regala al viso un aspetto luminoso. Credo sia per buona percentuale composta da Silica, ma donando questo finish, conterrà anche delle particelle che riflettono la luce. Nulla di pacchiano attenzione, io sono contro sbrillini e roba varia, ma ho notato che alla luce il viso ha un aspetto del tutto naturale, come se non vi fosse applicato alcunchè, pur rimanendo perfettamente matte. Buonissima durata, si parla di quasi 10 ore.
Sfato però il mito che ne va usata pochissima. NON E' VERO! per quanto mi riguarda il quantitativo è tale e quale alle altre ciprie che uso, e non è di certo poco..
Altra pecca è che il Sig. MAC non si è degnato di inserirvi alcun applicatore, e per 30 euro (se non di più, non ricordo bene purtroppo), mi aspetto almeno un piumino o un pennello anche spelacchiato. Le braccine corte si sprecano!
Quantità al suo interno di 9g (pochino a mio avviso)

GIUDIZIO: Discreto!

COVERCOVER
(Polvere di riso)


La polvere di riso è facilmente reperibile in quasi tutti i negozi di forniture per parrucchieri ed estetiste. Questa in particolare l'ho acquistata in un centro estetico, ammaliata soprattutto dal prezzo (circa 10euro).
Se la dovessi mettere a confronto con la P+P, le differenze sono palesi.
Innanzi tutto, pur essendo quasi impalpabile, va usata con parsimonia se no si rischia di "infarinarsi" la faccia.
La durata invece è soddisfacente anche se, per chi ha la pelle mista, dopo qualche ora va riapplicata nella zona T.
La consiglio per chi non è un grande amante della cipria ed è alla ricerca di un prodotto dalla texture molto fine e che non alteri il colore del fondotinta.

GIUDIZIO: Discreto.


COLLISTAR Cipria polvere effetto seta
(02 Beige rosato)


La "classica" cipria che ogni donna possiede nel suo beauty. Io ho scelto Collistar per tre motivi fondamentalmente:
°Il packaging. Visivamente bello da vedere e al suo interno un comodo piumino (anche se raramente uso, fedele al pennellaccio gigante da cipria).
°Rapporto qualità prezzo: Come già avevo scritto in un altro post, Collistar applica sempre uno sconto, e se la qualità è altrettanto valida, ben venga scegliere un prodotto italiano!
°Quantità: Ben 35g di prodotto per la durata di 2 anni. Materialmente questa cipria non finisce più e purtroppo a breve dovrò cestinarla per la scadenza.
Le tonalità credo siano 4, ma a meno che non si acquisti la tonalità più scura, la colorazione non va ad alterare  il fondotinta.

GIUDIZIO: Ottimo!


ESSENCE Mineral compact powder
(04 perfect beige)

                            

Lo so, lo so, questa è una di quelle marche che non avrei mai voluto sapere l'esistenza. (salvo 2 prodotti in croce).
"In teoria" questa cipria può passare tra i prodotti d'emergenza.
Colorazione abbastanza chiara e la sua durata è parecchio soddisfacente.
Unico grande difetto è che lascia nelle zone più secche del viso la classica patina farinosa. UN DRAMMA!
Per il resto non ho avuto problemi di brufoletti e compagnia bella, aggiungo però che il suo utilizzo è stato davvero in rare occasioni.
Prezzo intorno ai 4 euro.
La consiglio per chi ha la pelle grassa e a bisogno di uno stucco in polvere.

GIUDIZIO: Sufficiente,

5 commenti:

  1. Ciao! Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi della Bare Minerals, l'hai provata? Bacio. Daria

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonima!
    Si, ho provato due anni fa un fondotinta minerale della Bare Minerals (periodo estivo), e non mi sono trovata affatto bene. è come mettere della cipria. Non ho trovato differenze. Non copre, opacizza ma già dopo qualche ora va riapplicato. ah si, la differenza sta nel prezzo. Pagato più di 30 euro. furto!!!

    RispondiElimina
  3. Non anonima, ho firmato...Daria.
    Il fondotinta non l'ho provato, ma oggi da Sephora ero tentata di prendere la cipria e volevo qualche info. Grazie, bacio

    RispondiElimina
  4. Pardon! Ho letto subito dopo che avevi firmato.. :)
    per toglierti ogni dubbio, prova a farti omaggiare un campioncino e vedi come ti trovi. Ma la vedo dura..

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio. Sappi però che ho seguito il consiglio e ho provato l'eye-liner nero di Essence: avevi ragione, eccellente rapporto qualità-prezzo. Baci P.S. Ottimo blog, hai già una seguace ;)

    RispondiElimina