domenica 20 marzo 2011

L'alleato invisibile. Il Primer.


Per chi non sapesse cos'è un primer, è una base, solitamente trasparente, e fa si che il trucco duri più a lungo.
In commercio ne esistono di svariate formulazioni, da cremose, a liquide. Io ovviamente non mi sono fatta mancare nulla..



KIKO
Mat Base Corrector


Questo primer si presenta come un fluido trasparente, abbastanza cremoso, ma una volta steso sul viso, si assorbe così velocemente che non ti da il tempo materiale di applicarlo su gran parte della zona interessata. Chiaramente dovrai prelevare parecchio prodotto se vuoi "primerizzare" tutto il viso.
I Pro sono senza dubbio il finish matte che dona, e la durata del trucco è davvero soddisfacente.
I Contro sono pressappoco due. Il quantitativo che a mio parere, per essere una base, è davvero troppo, a meno che non lo si va ad utilizzare solo nelle zone da opacizzare. La seconda nota negativa è quella sensazione di secchezza che lascia sulla pelle una volta applicato.
Il suo prezzo è di 8,90 euro e al suo interno troviamo 25ml di prodotto.

Come prodotto mi ha parecchio soddisfatta, ma se anche tu usi giornalmente una base per tutto il viso, questa qui  ti durerà un mese e mezzo circa (troppo poco).
Se invece, "opacizzare" la zona T è la tua vocazione, te lo stra consiglio.

GIUDIZIO: Discreto.

SEPHORA
spray fixateur maquillage

Si presenta sotto forma liquida e va nebulizzato su tutto il viso prima o dopo il trucco.
Ma purtroppo questo io non lo definirei un primer, ma bensì Alcool allo stato puro.
Se disgraziatamente dovesse finire all'interno degli occhi, cominciate a pregare.
Ok, sarò stata un po sbadata, ma perdendo per circa 30 secondi il mio occhio, ho saputo giustificare il motivo per cui il mio viso, soprattutto a pelle appena detersa, cominciava stranamente a bruciare.
Tralasciando il piccolo incidente domestico, non sono stata per niente colpita dalla durata del trucco, anzi.
Ovviamente l'ho cestinato, e relegato per bagnare gli ombretti.
Prezzo di circa 10 euro per 50ml di prodotto.

GIUDIZIO: PESSIMO!


CAUDALIE                                                                                                            
Vinopure (fluide matifiant)    
CAUDALIE            
Eau De Beautè

Avevo sentito da qualche tempo parlare di questa marca (la trovi presso le farmacie), e già avevo avuto modo di provare dei prodotti corpo che mi avevano lasciata piacevolmente sorpresa. Aprendo una piccola parentesi, io non sono tipo da mille creme e cremette varie, soprattutto per il corpo, per via della mia innata pigrizia, ma essendo donna inside, periodicamente mi metto in testa di dovermi prendere cura del mio corpo, oltre che della mia faccia!

Metto insieme questi due prodotti perchè da circa un mese fanno parte della mia routine di makeup quotidiana.
La crema Vinopure è un prodotto con due funzionalità. Idrata e opacizza la pelle allo stesso tempo, il risultato è un viso morbido al tatto ma allo stesso tempo zona T perfettamente matte, non trascurando l'effetto astringente sui pori dilatati.
Non nasce come Primer ma bensì come crema giorno/notte. Ma avendo questo finish mi son chiesta se abbinata ad un fissante, poteva rendersi utile per far durare questo effetto opaco sulla mia pelle.
Così entra in gioco L'eau de beautè, detta anche acqua di bellezza, dalle proprietà liscianti e illuminanti.
Ora, dalla mia esperienza, l'effetto lisciante e illuminante proprio non l'ho visto, ma in compenso abbinato alla Vinopure ho costatato che il mio trucco è durato più di 12 ore (urlo al miracolo).
L'acquetta di bellezza la vaporizzo sia prima che dopo il trucco, e devo dire che da oltretutto una bella sensazione di freschezza.
Prezzo della crema Vinopure è di circa 25 euro per 40ml.
Prezzo dell'eau de beautè è di 32 euro per 30ml.

GIUDIZIO Crema: OTTIMO!
GIUDIZIO Acqua: Discreto.

3 commenti:

  1. ok, sono una cretina... ho sempre usato il fissatore sephora DOPO essermi truccata... meglio tacere! :D

    RispondiElimina
  2. tesoro il fissatore Sephora sia che lo usi prima o dopo è uguale, non funge. BUTTALO! :D

    RispondiElimina
  3. Mi sento di suggerire quello di Yves Saint Laurent

    RispondiElimina